venerdì 15 ottobre 2010

Presentazione


Salve, inauguro oggi un nuovo blog, che ha per tema la psicologia e il video.

Proporrò di volta in volta post/commenti scritti e post video. I video saranno il prodotto di un montaggio fatto da me utilizzando filmati presenti in rete, esclusivamente presi da YouTube. Il senso di questi video e del montaggio è quello di scrivere di psicologia in un modo nuovo, multimediale, per immagini, piuttosto che per corrispondenze teoriche.

Vorrei, in particolare, sviluppare la teoria bioniana (W.R. Bion) utilizzando immagini di diverso genere e montate in modo artigianale, con lo scopo di presentare la sua teoria. È un esperimento e spero che vogliate contribuire con i vostri commenti ad arricchire questi stimoli visivi.

In un testo particolarmente interessante, Antonino Ferro (Evitare le emozioni, vivere le emozioni, Raffaello Cortina) scrivendo di Bion ha affermato che gli elementi che utilizza per descrivere la realtà mentale possono essere definiti, in termini informatici, come dei tools (strumenti). Ne do una definizione: “Nel linguaggio informatico si tratta di una applicazione che svolge un determinato compito. (Es. il correttore ortografico è un tool che, confrontando il vostro testo con un dizionario interno, vi avvisa se avete digitato erroneamente una parola).” Oppure: “Software accessorio in grado di aggiungere particolari funzioni a programmi già esistenti.

Mi piace molto questa definizione e devo dire che ho preso da Ferro l’idea di tradurre in immagini i tools di Bion, proporrei però invece che di tools definire gli elementi bioniani come vere e proprie “applicazioni” , “Applet”, esattamente con la stessa funzione di quelli scaricati per aggiungere funzioni al proprio iphone. Ne do una definizione: “Un programma o una serie di programmi sviluppati, adattati o configurati per soddisfare le esigenze dell'utente, aventi lo scopo di elaborare dati, immagazzinarli e controllare processi.

Per questo motivo definirò tutte le applicazioni che descriverò: “iBion”

Le applicazioni che troverete sono dei filmati, con dei commenti, che potrebbero aiutarci a comprendere meglio la nostra e altrui mente, di buona utilità, spero, per gli psicologi/psicoterapeuti, ma non solo.

Provo a fare un esempio: Bion si presta particolarmente a utilizzare le proprie teorie come “applet” perché descrivere vere e proprie funzioni mentali utilizzando termini molto specifici, a tal punto che qualche anno fa è stato pubblicato un dizionario dell’opera bioniana. Ad es. Bion parla di “funzione alfa”, di “elementi alfa e beta”, di “contenitore-contenuto”, di “sonda”, di “fatto scelto”, di preconcezione – concezione – realizzazione” e così via. Tutti termini che proverò a descrivere per immagini e brevi commenti.

La scelta e il montaggio dei filmati segue una mia personale sensibilità, a volte segue una pura libera associazione, altre volte è più strutturata , comunque in generale, ho provato e proverò a collegare le immagini in linea con quanto affermava Poincaré: “Se un nuovo risultato deve avere qualche valore, esso deve unire elementi che erano conosciuti da tempo ma fino allora sparpagliati e apparentemente estranei l’uno all’altro; improvvisamente deve introdurre l’ordine dove regnava l’apparenza del disordine. Allora ci mette in grado di vedere con una sola occhiata ogni singolo elemento nel posto che esso occupa all’interno del tutto. Non solo il nuovo fatto ha valore di per sé, ma esso solo dà un valore ai vecchi fatti che unisce. La nostra mente è fragile quanto lo sono i nostri sensi; si perderebbe nella complessità del mondo se quella complessità non fosse armoniosa […].

I soli fatti che meritano la nostra attenzione sono quelli che introducono ordine in questa complessità e in tal modo ce la rendono accessibile.” (Poincaré, 1909).

Il primo video che propongo l’ho chiamato: “digestione” e spiega la teoria bioniana della funzione alfa e della produzione di elementi alfa e della produzione di elementi beta in assenza della possibilità di metabolizzare gli elementi sensoriali che provengono dall’esterno o dall’interno.

(A breve vi segnalo il video)

Nessun commento:

Posta un commento