venerdì 15 ottobre 2010

iBion - Digestione - Elementi Beta

Questo primo post è dedicato alla "funzione alfa" che svolge la funzione che l’apparato digestivo svolge nel nostro corpo con il cibo.

La "funzione alfa" crea gli "elementi alfa” che sono il cibo/buono per la nostra mente. L’assenza di questa funzione determina il proliferare di "elementi beta".

Secondo W. Bion, la "funzione alfa" trasforma le informazioni sensoriali in "elementi alfa" così da dare alla mente materiale utile per i pensieri onirici, trasforma dati grezzi in immagini visive. Rende così possibile il sonno e la veglia, l’essere cosciente e inconsciente, permette di conoscersi e sperimentarsi perché gli "elementi alfa" divengono delle tracce narrative che possono essere utilizzare per costruire delle storie, ad iniziare da quella personale.

“Se la funzione alfa non agisce sulle percezioni, ad esempio emozioni dolorose, allora l’esperienza viene espulsa, mediante un’attività pilotata dall’angoscia. Una paziente diceva: “non mi sono dovuta alzare per andare in bagno, nel bel mezzo della notte, perché ho fatto un sogno”. Intuitivamente riconosceva che il sogno trattiene qualcosa in modo che non si debba evacuarla precipitosamente.

Bion chiama questi elementi che non possono essere trattenuti nella mente elementi beta. […] Sono non-digeriti e danno la sensazione di essere cose-in-sé. Come corpi estranei all’interno della mente. Sono solo adatti ad essere evacuati perché non li si può pensare. Sono persecutori: pezzi di scarto dei quali la mente vuole sbarazzarsi; secondo il principio di piacere quel che provoca disagio viene espulso.” (Symington J e N. (1996), Il pensiero clinico di Bion, Raffaello Cortina, Milano, 1998. [p. 68].)

L’esperienza di elementi beta è particolarmente evidente in diversi momenti, personalmente c’è né uno che mi sembra parecchio esemplificativo.

Penso che a tutti noi sia capitato di avere la febbre molto alta, anche in assenza di particolari disturbi. In questi casi abbiamo spesso la sensazione di non aver dormito per nulla, spesso capita di fare degli incubi dai quali ci si risveglia angosciati, si ha un forte peso alla testa, come se le immagini fossero davvero delle pietre. Capita anche che per tutta la notte si faccia lo stesso pensiero/sogno/incubo, in una ripetizione che genera angoscia. Non di rado avvengono anche brevi fenomeni allucinatori, o comunque esperienze che non sapremo attribuire con certezza alla veglia o al sogno. Ci si sveglia la mattina con la chiara sensazione di aver passato una notte infernale.

Immaginiamo, viceversa, quando ci si sveglia dopo una notte di sonno e soprattutto con la sensazione e il ricordo di qualche bel sogno che ci accompagna per gran parte della giornata, ecco in questo caso i pensieri sembrano piume e la nostra testa leggera.

In questo video vengono rappresentate esperienze alimentari (come metafora della funzione alfa), con particolare attenzione alla produzione di "elementi beta", non digeriti e quindi necessariamente evacuati. Il montaggio evidenzia anche il gioco tra abbuffata e desiderio di abbuffata...

QUESTO E' L'INDIRIZZO DEL VIDEO: iBION -DIGESTIONE - ELEMENTI BETA

Nessun commento:

Posta un commento