lunedì 25 ottobre 2010

iBion – La sonda psicoanalitica

Con il termine sonda Bion (1970) descrive la sua particolare visione della psicoanalisi in quanto strumento di indagine: una sonda esplora, così come la psicoanalisi, l’ignoto e non un contenitore che raccoglie ciò che è già conosciuto.

La similitudine è molto interessante. La sonda generalmente è uno strumento che l’uomo lancia nello spazio avendo come obiettivo principale esplorare luoghi ignoti, per verificare particolari condizioni climatiche e presenza di sostanze, quasi tutte sono alla ricerca di acqua nello spazio. La sonda è anche uno strumento che serve per esplorare l’interno della terra, per verificare, anche qui, la presenza o meno di alcune sostanze. Una delle sonde più importanti è quella che l’uomo ha lanciato nello spazio verso il pianeta Marte, la prima missione è del 1960. Trovate una cronologia interessante all’indirizzo: http://it.wikipedia.org/wiki/Esplorazione_di_Marte.

Per Bion la psicoanalisi è una sonda che viene lanciata nell’universo della mente per esplorare luoghi ancora ignoti. La particolarità però è che la sonda psicoanalitica non è neutra, non esplora e basta ma si trasforma e trasforma continuamente ciò che vede e tocca. La sonda psicoanalitica trasforma il suo oggetto mentre lo esplora, acquisisce anche nuove funzioni, si arricchisce mentre esplora. La psicoanalisi sarebbe, quindi, una sonda intelligente che si modifica a contatto con gli oggetti che esplora.

Vi propongo un video montato da me che in maniera personale racconta della sonda psicoanalitica così come io la vedrei, diciamo dalle origini, da quando l’uomo ha avuto la necessità di violare il patto con Dio e di avvicinarsi all’albero della conoscenza con il desiderio di iniziare un’esplorazione particolarmente difficile ed ostile però evidentemente necessaria.

Buona visione: iBion – LA SONDA PSICOANALITICA

1 commento:

  1. Ciao Sergio,
    trovo questa un'idea davvero geniale, incredibilmente creativa e semplicemente diversa dai metodi classici di comprensione delle teorie psicologiche più complesse.
    Sono rimasta stupefatta nel vedere i video, perché non solo si possono capire le teorie in modo più semplice, ma si possono anche ampliare i raggi di conoscenza su musiche e spezzoni di film più vari.
    E' illuminante!
    Sarò felice se riuscirò ad aiutarti con qualche piccolo suggerimento in questo tuo intento.
    Mariassunta

    RispondiElimina